logo-standard logo-retina
Lugano

Fondata nel 2007, con sede prima a Londra e poi a Lugano dal 2022, Repetto Gallery è una galleria di arte moderna e contemporanea, attivamente impegnata nella promozione e nell’approfondimento di artisti italiani, tra i quali Burri, Ghirri, Fontana, Munari; alcuni dei protagonisti dell’arte povera e concettuale, Boetti, Calzolari, Paolini, Pistoletto e alcuni tra i migliori artisti internazionali, Christo, Long, Matsutani, Motonaga e Neshat. L’artista storico della galleria è Melotti, il quale supporto ha portato la Repetto Gallery all’importante mostra nel 2014 al Guggenheim Museum a Venezia.

Tra le mostre si segnalano: Postwar Italian Ceramics curata da Luca Massimo Barbero con lavori di Fontana e Melotti; le personali di Pistoletto, di Paolini con testo di Andrea Cortellessa e di Calzolari a cura di David Anfam; quelle dedicate a Carol Rama, Marca-Relli e Vasarely, in collaborazione con le rispettive fondazioni, e all’artista giapponese Motonaga, uno dei massimi protagonisti del gruppo Gutai; We Land, la mostra collettiva di Land Art con, tra gli altri, De Maria, Long, Penone; Metamorphosis: the Alchemist of Matter, con testi di Bruno Corà, dedicata all’Arte Povera; Threading spaces con lavori di quattro artiste donne italiane: Maria Lai, Franca Sonnino, Elisabetta Gut e Nedda Guidi; The boundaries of subconscious. Informal art in Italy, 1952-1962 con, tra gli altri, Afro, Moreni, Morlotti; kένωσις – Lucio Fontana e Fausto Melotti; Giorgio de Chirico, nello specchio del Novecento. Warhol, Schifano, Paolini, Ghirri, Salvo con un testo di Andrea Cortellessa; Schifano. Pittura felice con la collaborazione di Marco Meneguzzo; Il canto della terra, ampia mostra collettiva dedicata al rapporto tra arte/natura/ecologia con opere di: Giovanni Anselmo, Mirella Bentivoglio, Joseph Beuys, Alberto Burri, Gianni Caravaggio, Daniele De Lonti, Olafur Eliasson, Hamish Fulton, Mario Giacomelli, Piero Gilardi, Andy Goldsworthy, Michael Heizer by Gianfranco Gorgoni, Michelangelo Pistoletto, Richard Long, Ana Mendieta, David Nash, Ernesto Neto, Giuseppe Penone, Alessandro Piangiamore, Arcangelo Sassolino, Robert Smithson by Gianfranco Gorgoni, Barthélémy Toguo, James Turrell, Laura Viale.

Il programma attuale include la promozione e riscoperta dell’artista e designer italiano Bruno Munari, ed è focalizzato sull’aprire un dialogo tra artisti storici e giovani, si cita ad esempio la mostra e il catalogo dedicato ad Arcangelo Sassolino e a cura di Luca Massimo Barbero conclusasi nel gennaio 2025.

Repetto Gallery è molto impegnata anche sul fronte delle fiere, tra le principali alle quali partecipa si segnalano Art Basel a Basilea, The Armory Show a New York, Art Basel a Basilea, Frieze Masters a Londra, Brafa e Art Brussels a Brussels, Arco a Madrid, MiArt a Milano, Arte Fiera a Bologna e Artissima a Torino. Infine, la Repetto Gallery svolge intensa attività di consulenza ed advisory per clientela pubblica e privata.