logo-standard logo-retina
Lugano

Alessandro Piangiamore. La polvere ci mostra che la luce esiste

Repetto Gallery è lieta di presentare La polvere ci mostra che la luce esiste / When dust reveals the light, la prima personale di Alessandro Piangiamore negli spazi della galleria a Lugano.
Il titolo prende ispirazione da “La conoscenza accidentale” del filosofo francese Georges Didi-Hubermann e, in particolare, dal capitolo “La polvere in sospensione”, dove la polvere diventa metafora di ciò che si manifesta solo nel momento di un passaggio, dell’urto o dell’attraversamento. Queste riflessioni si traducono nel lavoro dell’artista in rappresentazioni che abitano un immaginario sospeso tra dimensione reale e effimera. Nella sua ricerca, Piangiamore instaura un dialogo costante con gli elementi naturali, scelti per le loro qualità percettive e sensoriali – come la terra, la polvere, la luce, l’aria, i colori e gli odori – spingendosi qui oltre, nel tentativo di dare forma a ciò che si colloca sul confine di ciò che è intangibile e ciò che è concreto.
In esposizione video, installazioni, sculture e opere su carta: atti poliedrici di manipolazione e distorsione, impronte, tentativi di catturare e rendere eterno ciò che per sua natura è destinato a sfuggire.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo illustrato in italiano e inglese, contenente un testo di Julien Fronsacq, Chief Curator of MAMCO Genève, e un saggio di Andrea Cortellessa, critico letterario e storico della letteratura, pubblicato da SilvanaEditoriale.

Didascalia: Alessandro Piangiamore, Te lo prometterò, 2025, still from video, 1 h 44’ 43”, courtesy of the artist