logo-standard logo-retina
Lugano

Giulio Paolini. Dall’Italia / 2 marzo – 20 aprile 2024

Alfonso Artiaco
Napoli
2 marzo - 20 aprile 2024

Per la sua sesta personale da Alfonso Artiaco (le precedenti risalgono agli anni 2005, 2009, 2014, 2018 e 2021), Giulio Paolini propone otto lavori, di cui sei realizzati per l’occasione, unitamente a diversi collage. Paesaggi e vedute trovano ospitalità negli spazi della galleria: dimensione realistica e metafisica, naturale e immaginaria coesistono felicemente nel percorso espositivo. Non per caso questa mostra ha luogo proprio a Napoli, la città che vanta bellezze storico artistiche e naturali in felice armonia.

Dichiara Paolini a proposito dell’esposizione: “Da qualche tempo ho preferenza per temi e occasioni espositive in Italia. La progressiva dilatazione delle frontiere culturali, certamente utile alla conoscenza reciproca delle diverse esperienze è però un limite all’autentica corrispondenza di un’opera con la propria storia. Qui allora echi e memorie di autori, lontani parenti di questa mia nuova (o antica) stagione. Un petit- tour in sei stanze: un mondo meno vasto ma più prezioso”.

 

Il percorso espositivo è una promenade che spazia dal dettaglio paesaggistico alla cosmologia universale, una passeggiata concettuale tra vedute senza tempo.